GIROTONDO DI LOGICA E PAROLE – 10.2.2A-FSEPON-CL-2024-77

Investimento 1.4 del PNRR Missione 4 – Componente 1 – ,
nonché gli obiettivi tematici 10.1 e 10.2 del PON 2014-2020
Ref. ARES(2021)7947180 del 22 dicembre 2021,
recante “Recovery and Resilience facility – Operational arrangements between the European Commission and Italy”;

Stato progetto:
IN CORSO

Descrizione:
Il progetto, sulla base dei dati Invalsi e dei dati di contesto, è finalizzato al miglioramento dei livelli di competenza degli alunni nel ragionamento logico, nello sviluppo del pensiero critico e nella lingua inglese.
Prevede la realizzazione di percorsi di apprendimento formale e non formale, attuati in sinergia con le attività curricolari e a supporto delle stesse. Le azioni formative sono caratterizzate dall’utilizzo di metodologie attive e laboratoriali tali da favorire l’inclusione e lo sviluppo di competenze trasversali.
La proposta progettuale è articolata in cinque moduli:
Scuola Primaria: 2 moduli di logica e 1 modulo di Inglese
Scuola Secondaria di primo grado: 1 modulo di logica e 1 1 modulo di lingua Inglese.
Lo sviluppo dei moduli darà spazio a giochi matematici, testuali e anche all’uso critico e consapevole dell’intelligenza artificiale.
Le attività formative saranno indirizzate alla valorizzazione delle competenze in lingua straniera, allo sviluppo del pensiero computazionale, all’implemento della capacità di ascolto e di comprensione, a rintracciare collegamenti fra le varie discipline, a sviluppare il senso di riflessione e il senso critico, a riconoscere le difficoltà, gli errori e le strategie per superarli.