Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

M4C1I3.1-2023-1143-P-33285 - Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

Identificativo progetto:
M4C1I3.1-2023-1143-P-33285
“Nuove competenze e nuovi linguaggi”
“Il nuovo siSTEMa scuola: didattica laboratoriale e parità di genere”

investimento 3.1

Stato progetto:
IN CORSO

Descrizione:

In base al D.M. 65/2023, relativo all’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”, le Istituzioni Scolastiche sono chiamate a definire azioni dedicate a rafforzare lo sviluppo delle competenze matematico-scientifico-tecnologiche (S.T.E.M.), digitali e multilinguistiche degli alunni di ogni ordine e grado attraverso attività e metodologie didattiche innovative. Inoltre questo investimento ha l’obiettivo di potenziare le competenze multilinguistiche degli insegnanti. Il progetto “Il nuovo siSTEMa scuola: didattica laboratoriale e parità di genere” si articola in due interventi. L’intervento A prevede percorsi didattici, formativi e di orientamento rivolti agli studenti e ha come obiettivo avvicinare gli alunni alle discipline STEM – Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica – attraverso attività pratiche e laboratoriali affinché loro stessi siano protagonisti del proprio apprendimento. Vuole, inoltre, offrire a tutti gli studenti e in particolare alle studentesse pari stimoli per lo sviluppo di competenze di pensiero scientifico, tecnologico e digitale. Uno degli stereotipi esistenti è proprio quello di una presunta scarsa attitudine delle studentesse verso le discipline STEM che conduce ad un divario di genere in questi ambiti sia interno al percorso di studi che nelle scelte di orientamento universitario e professionale. Le attività di laboratorio e l’utilizzo di strumenti digitali catturano la curiosità dei giovani e possono diventare un potente supporto didattico in quanto divertono e affascinano gli studenti stimolando la loro creatività, le loro funzioni logiche, di ragionamento e di apprendimento. Il progetto prevede anche l’attivazione di percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti. L’intervento B prevede percorsi formativi di lingua e di metodologia CLIL di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze pedagogiche, didattiche e metodologiche di insegnamento.