Ricerca

M4C1I2.1-2023-1222-P-33284 Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023) del 12 aprile 2023

Identificativo progetto:
M4C1I2.1-2023-1222-P-33284
Il DIGitale servizio degli apprendimenti

investimento 2.1

Stato progetto:
IN CORSO

Descrizione:

Il panorama educativo odierno è in costante evoluzione, richiedendo un approccio innovativo e proattivo per garantire che le nostre istituzioni forniscano un ambiente di apprendimento all’avanguardia. In questo contesto, l’adozione di percorsi formativi sulla didattica digitale emerge come una necessità imprescindibile per preparare gli insegnanti alle sfide e alle opportunità che la tecnologia offre nell’ambito educativo. La didattica digitale non è solo una questione di strumenti tecnologici, ma di approcci pedagogici innovativi che possono rivoluzionare il processo di insegnamento e apprendimento. La crescente importanza della transizione digitale nella didattica richiede un approccio strutturato e mirato nella formazione del personale scolastico. Risulta fondamentale a tal proposito l’individuazione un framework per la progettazione di percorsi formativi perché siano focalizzati sull’implementazione efficace delle competenze digitali secondo il modello DigComp 2.2. e DigCompEdu. L’obiettivo principale è garantire che il personale scolastico non soltanto sviluppi competenze digitali avanzate, fondamentali per affrontare le sfide della moderna educazione digitale, ma che sia in grado di implementare gli di strumenti tecnologici innovativi attraverso un adattamento dinamico delle metodologie didattiche, promuovendo un ambiente di apprendimento collaborativo. L’implementazione di tali percorsi formativi mira a fornire al personale scolastico le competenze necessarie per sfruttare appieno le potenzialità della tecnologia in ambito educativo, promuovendo una didattica innovativa, inclusiva e orientata al futuro.