CORSO DI AVVIO ALL’ASSAGGIO DELL’OLIO D’OLIVA SCUOLA SECONDARIA PLESSO ACCONIA

GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI ACCONIA SEGUIRANNO UN CORSO DI AVVIO ALL'ASSAGGIO DELL'OLIO DI OLIVA"

Utente CZIC82200V-psc

da Czic82200v-psc

0

Gli alunni delle classi IID, IIC e IIIC della scuola secondaria di primo grado di Acconia seguiranno un “Corso di avvio all’assaggio dell’olio d’oliva” con il Dott. Thomas Vatrano, agronomo e assaggiatore professionista di olio d’oliva.
L’olio extravergine di oliva, alimento cardine della Dieta Mediterranea, veste un ruolo importante nella prevenzione e nel controllo di diverse patologie cronico- degenerative.
Il ruolo salutistico dell’ olio d’ oliva extravergine è legato ai polifenoli, antiossidanti naturali
che ritardano o bloccano i processi ossidativi. Queste sostanze influenzano anche le sue caratteristiche organolettiche (sapore e colore). La qualità dell’ olio extravergine di oliva si valuta sia tramite i parametri chimico-fisici, in particolare il grado di acidità, sia tramite la degustazione professionale che
giudica l’ olio d’ oliva dal punto di vista delle sue caratteristiche organolettici.