Notizie

INFANZIA: TUTELA E DIRITTI

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Febbraio 2014 19:05 Scritto da Sabrina Grande Lunedì 30 Dicembre 2013 13:30

alt

Sabato 14 dicembre u.s., in occasione della giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, nell'aula magna della Scuola Media di Curinga si è tenuto il convegno "Infanzia: tutela e diritti", che ha visto una larga partecipazione di pubblico. L'iniziativa nata dall'azione sinergica tra Scuola, Comune e Arci "Circolo Emiliano Fruci"  ha voluto essere un momento di riflessione sui diritti dell'infanzia, che purtroppo ancora oggi vengono violati in tante ,troppe parti del mondo,

Leggi tutto: INFANZIA: TUTELA E DIRITTI

 

GRADUATORIA DEFINITIVA ESPERTI PON ANNUALITA 2013

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Aprile 2014 16:43 Scritto da Sabrina Grande Lunedì 16 Dicembre 2013 11:41

In evidenza la graduatoria definitiva esperti PON Annualità 2013.

Graduatoria

Он зажег свет и отбросил тень на стену, сообщил Плут.

Не довольствуясь словами, этот мерзавец сопровождал свою "электрооборудование москвич 2140" речь издевательскими ужимками и жестами, к вящему "концерт +для фортепиано моцарт" удовольствию нетребовательной аудитории, которая буквально покатывалась со смеху.

Бедняжка понятия не имеет, что она всего лишь пешка в руках игрока.

Наверное, когда ты вырастешь, то будешь похож "слушать моцарта +для детей" на них, предположил Дэк.

Поэтому, он, конечно, вампир так он был воспитан.

Он никогда не был "снежная королева шубы норковые" солдатом, но знал, что когда в тебя стреляют, нужно искать укрытие.

 

INCONTRO CON PAOLO STUCCHI

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Sabato 05 Aprile 2014 12:54 Scritto da Sabrina Grande Venerdì 06 Dicembre 2013 12:59

Ancora una volta l'Istituto Comprensivo Statale di Curinga ha organizzato un'iniziativa dal valore altamente formativo. Mercoledì 6 novembre u.s., gli alunni della scuola media hanno incontrato Paolo Stucchi, ex tossicodipendente e oggi operatore dell'Associazione Narconon Sud Europa che ogni giorno offre un servizio alla società, incontrando giovani e adulti e parlando loro di droghe, di ciò che provocano e del perchè bisogna evitarle. In tale ottica si colloca l'incontro avuto con i nostri ragazzi, incontro nato dalla volontà di offrire loro un ulteriore momento di conoscenza e riflessione su quello che è un problema sempre più diffuso anche nelle piccole realtà. Infatti il Dirigente Scolastico, prof.ssa Natalia Majello, aprendo i lavori, ha sottolineato l'impegno che la scuola profonde attraverso svariate iniziative, per fornire ai suoi allievi un bagaglio di conoscenze accurato sui rischi legati all'assunzione di comportamenti pericolosi quali quelli legati all'uso di droghe o alcol, in modo tale da renderli più consapevoli e critici nei confronti di situazioni a rischio che l'adolescente è ormai destinato ad incontrare. Paolo, catturando l'attenzione dell'uditorio, ha parlato delle varie droghe e dipendenze esistenti, delle insidie e dei pericoli che si corrono assumendo determinati atteggiamenti , arrivando a toccare il cuore dei presenti con il raccontare, a tratti, la sua personale esperienza, di come si sia trovato ad essere tossicodipendente e della strada difficile e tortuosa che ha dovuto percorrere per uscirne. Con il suo intervento, durato più di due ore, egli ha cercato di fare capire ai ragazzi che l'unico contrasto alla droga sono loro stessi con il loro no e le loro scelte giuste per non farsi trascinare nel dolore, nella disperazione, verso la morte. Il nostro auspicio è che i ragazzi acquisiscano comportamenti e stili di vita sani e lontani da falsi "valori".

 

   

AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO: PERCORSO CAF EDUCATION

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Dicembre 2013 12:33 Scritto da Sabrina Grande Lunedì 04 Novembre 2013 18:13

La nostra scuola ha aderito per il 2013 al progetto "Miglioramento delle performance delle Istituzioni Scolastiche", realizzato nell'ambito del PON 2007/2013 "Competenze per lo sviluppo" dal Dipartimento della Funzione Pubblica, su incarico del Miur e in collaborazione con il Formaz-Pa. Il progetto mira a favorire l'introduzione nelle scuole della Calabria, Campania, Puglia e Sicilia dei processi di autovalutazione e miglioramento continuo basati sul modello CAF. Dopo la fase della formazione, il GAV (gruppo di autovalutazione) ha condotto l'autovalutazione utilizzando gli strumenti CAF ed è giunto alla stesura del Rapporto di Autovalutazione,  punto di partenza per il Piano di Miglioramento.

Rapporto di Autovalutazione

Piano di Miglioramento

 

CIRCOLARE PER LA PREVENZIONE E IL CONTROLLO DELL'INFLUENZA STAGIONALE 2013-2014

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Dicembre 2013 12:24 Scritto da Sabrina Grande Giovedì 19 Settembre 2013 12:36

In evidenza la circolare per la Prevenzione e il controllo dell'influenza stagionale 2013-2014 contenente le più recenti indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità sulla composizione dei vaccini antinfluenzali.

Circolare

   

Pagina 10 di 13