Notizie

INCONTRO CON IL PROF. EZIO ACETI

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Novembre 2014 18:17 Scritto da Sabrina Grande Sabato 15 Novembre 2014 11:50

 

Lunedì 10 novembre u.s., gli allievi (ma non tutti) dell'Istituto comprensivo hanno vissuto un'esperienza davvero proficua e coinvolgente. Gli alunni delle terze, quarte e quinte classi della scuola primaria e tutti gli alunni della scuola media delle sedi di Acconia, suddivisi in gruppi per fasce di età, hanno incontrato, nei locali della Scuola Media di Acconia, il prof. Ezio Aceti,

Leggi tutto: INCONTRO CON IL PROF. EZIO ACETI

 

LIBRIAMOCI.

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Novembre 2014 18:10 Scritto da Sabrina Grande Venerdì 31 Ottobre 2014 11:02

alt

Il nostro Istituto, aderendo all'iniziativa "Libriamoci" promossa dai Ministeri della Pubblica Istruzione e dei Beni Culturali per liberare la lettura nelle scuole, ha organizzato per i giorni 29-30 e 31 ottobre momenti di lettura ad alta voce che, per come suggerito dagli stessi ideatori del progetto, è stata affidata ad esperti esterni.

Leggi tutto: LIBRIAMOCI.

 

LIBRIAMOCI

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Novembre 2014 18:12 Scritto da scuola Mercoledì 29 Ottobre 2014 08:56

alt

 Libriamoci, la nuova iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), rivolta a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado, si propone per i giorni 29, 30 e 31 ottobre 2014 di liberare la lettura nelle scuola. Non sarà una gara e nemmeno un'attività legata a fini valutativi: l'obiettivo sarà quello di diffondere il piacere della lettura tra i ragazzi e di sottolinearne l'utilità per la crescita sociale e personale.

 Il nostro istituto parteciperà all'iniziativa con diversi momenti che coinvolgeranno gli alunni della scuola primaria e secondaria e la lettura ad alta voce sarà condotta da esperti per come suggerito dagli stessi ideatori del progetto.

   

INTERVENTI SCUOLE

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Settembre 2014 15:02 Scritto da Sabrina Grande Sabato 13 Settembre 2014 14:40

alt

Sono stati ultimati i lavori presso la Scuola dell'infanzia di Curinga centro finalizzati al mantenimento del decoro e della funzionalità degli immobili scolastici. L'intervento è stato realizzato grazie alle risorse finanziarie che il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca ha assegnato direttamente alla Scuola, nell'ambito del progetto "Scuole belle" voluto dal governo Renzi.

I finanziamenti ottenuti in questa prima fase di attuazione del progetto sono destinati alla realizzazione di interventi nella scuola dell'infanzia, i finanziamenti successivi interesseranno gli altri plessi scolastici, sedi delle scuole primarie e secondarie dell'Istituto Comprensivo.

Il Dirigente Scolastico ha ritenuto opportuno di dover impiegare queste prime risorse per la tinteggiatura delle pareti interne ed esterne dell'edificio. I lavori sono stati realizzati in seguito ad appositi accordi di Rete e con l'utilizzo di personale LSU già impiegato nelle scuole.

Grazie a questo intervento all'apertura del nuovo anno scolastico i bambini troveranno una scuola più bella, colorata ed accogliente.

Una scuola più attrezzata e moderna troveranno anche gli alunni della scuola primaria e secondaria poiché, grazie ai finanziamenti europei PON FESR che la Scuola ha ottenuto aderendo al progetto "Agenda digitale", le aule di tutti i plessi sono state dotate di LIM (lavagne interattive multimediali) che, con i laboratori multimediali, scientifici e musicali già presenti, rendono l'Istituto Comprensivo ancor più capace di offrire agli studenti opportunità formative e ambienti di apprendimento più funzionali e meglio rispondenti alle loro esigenze.

Altri lavori sono in programma per il prossimo futuro: è stata espletata la gara di appalto per l'affidamento dei lavori per la realizzazione del cappotto termico dell'edificio che ospita la scuola secondaria di Curinga centro e la sistemazione delle aree esterne degli edifici scolastici di Curinga e di Acconia con la realizzazione di campetti polivalenti, parcheggi e area verde. Anche questo importante intervento è possibile grazie al finanziamento con fondi FESR di c.a. 350.000,00 Euro ottenuto dall'Istituto Comprensivo e finalizzato alla riqualificazione degli ambienti scolastici.

Natalia Majello

DIRIGENTE SCOLASTICO

alt alt

 

RIAPRE LA SCUOLA!!!

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Settembre 2014 15:01 Scritto da scuola Venerdì 12 Settembre 2014 15:48

 

alt

Lunedì 15 settembre 2014 si ritorna tra i banchi...

Pronti per una nuova ricca e travolgente avventura?

Buon Anno Scolastico a tutti...!!!

   

Pagina 6 di 13