Istituto Comprensivo Statale di Curinga

INCONTRO CON ROCCO MANGIARDI

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDF

 

alt

E' stata un'esperienza forte, intensa e a tratti emozionante quella vissuta dagli alunni delle terze classi della scuola secondaria dell'Istituto comprensivo di Curinga che, lunedì 20 Aprile u.s., hanno incontrato nell'ambito del progetto "Alla ricerca della...legalità", il testimone di giustizia Rocco Mangiardi, l'imprenditore che ha avuto il coraggio di denunciare i suoi estortori. Con estrema semplicità e sincero trasporto, Rocco Mangiardi ha raccontato la sua esperienza di testimone di giustizia con l'intento "... non di insegnare, ma di consegnare qualcosa

Leggi tutto: INCONTRO CON ROCCO MANGIARDI

 

LA FESTA DEGLI ALBERI E LA TUTELA DELL'AMBIENTE

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDF

 alt Gli alunni della Scuola dell'Infanzia di Acconia e della Scuola Primaria di Curinga ed Acconia hanno salutato l'arrivo della primavera con la consueta "Festa degli alberi". La manifestazione celebrativa organizzata dall'Istituto Comprensivo di Curinga, dall'Amministrazione Comunale, dall'Associazione per Curinga e dal Corpo Forestale dello Stato ha avuto, come sempre, un grande valore formativo. L'istituzione della festa degli alberi nasce, infatti, con l'obiettivo di far cogliere agli alunni lo stretto legame esistente tra gli alberi e gli uomini e di promuovere una maggiore sensibilizzazione verso le problematiche ambientali attraverso l'assunzione di atteggiamenti corretti, quali il rispetto della natura e la tutela dell'ambiente, comportamenti che devono essere assunti fin dalla più tenera età.

Leggi tutto: LA FESTA DEGLI ALBERI E LA TUTELA DELL'AMBIENTE

 

GIORNATA DELLA MEMORIA 2015

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDF

alt 

Domenica 1 febbraio u.s., nella Sala Consiliare di Curinga, si è celebrata la "Giornata della Memoria" organizzata dall'Amministazione comunale e dall'Istituto Comprensivo in collaborazione con le diverse associazioni presenti sul territorio. L'incontro è nato dal dovere di ricordare le violenze e le barbarie subite dalle vittime della Shoah, l'infamia più grave del XX secolo, per sensibilizzare i giovani a non dimenticare: bisogna percorrere il filo della memoria per dire basta all'odio e all'intolleranza che ancora oggi scalzano ogni forma di rispetto e di libertà.

Leggi tutto: GIORNATA DELLA MEMORIA 2015

   

IL LABORATORIO DELL'OLIO

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDF

alt

Martedì 27 gennaio u.s., nei locali della sede centrale di Curinga, gli alunni delle prime classi della scuola media hanno socializzato l'esperienza, "Il laboratorio dell'olio", condotta nel mese di novembre presso l'azienda agricola di Michelina Maria Panzarella, iniziativa organizzata dalla FIDAPA in collaborazione con la Scuola per portare gli alunni a conoscere il territorio e le sue risorse.

Leggi tutto: IL LABORATORIO DELL'OLIO

 

ISCRIZIONI A.S. 2015/2016

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDF

alt  Le iscrizioni degli alunni alle classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado devono essere effettuate esclusivamente on line (legge n. 135/2012).

Per la scuola dell'infanzia si conferma, invece, l'iscrizione a domanda da effettuarsi presso la segreteria dell'Istituto.

Le domande possono essere presentate dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015; dal 12 gennaio le famiglie potranno registrarsi sul portale "Iscrizioni on line" per ottenere user id e password di accesso al servizio. L'iscrizione on line si realizza accedendo al link http://www.iscrizioni.istruzione.it raggiungibile dal sito del MIUR (istruzione.it)  o dall'indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it

Nei casi in cui le famiglie si trovino nell'impossibilità di utilizzare il sistema di "Iscrizioni on line", il nostro ufficio di segreteria sarà disponibile a supportare le famiglie nella procedura di registrazione e nella successiva iscrizione online .

Modello scuola infanzia

   

Pagina 4 di 13